LA RETE, WEB, SOCIAL…

Un talk in Piazza Roma

martedì 11 agosto 2020 ore 21.30

Piazza Roma Castello di Monteriggioni (SI)

Promosso dal Comune di Monteriggioni e dalla Monteriggioni AD 1213 srl

Il talk show ruoterà attorno allo sviluppo delle tecnologie digitali e alle conseguenti trasformazioni dell’organizzazione sociale contemporanea attraverso alcuni spunti di riflessione dedicati a reale e virtuale fra aspetti positivi e negativi. Nel corso della serata, gli ospiti approfondiranno insieme a Daniela Morozzi l’evoluzione della rete, la modifica della quotidianità, il contrasto fra diffusione della cultura e fake news; il controllo delle persone; la tecnologia utile e la gamification, intesa come l’utilizzo in contesti non ludici di elementi mutuati da giochi e tecniche di game design con diffusione di messaggi e contenuti positivi.


Il verbo inglese To talk, deriva etimologicamente da «tale» (storia, avventura): è un verbo che nasce nel Medioevo da chi parlava per informare e allo stesso tempo intrattenere. Il Talk, ai giorni nostri, è una forma “leggera” di espressione che ci permette di promuovere con leggerezza- appunto- una conversazione di alto livello da cui possa nascere spontaneamente e in modo divertente, un dibattito inedito e proficuo sui temi proposti, ” alti o bassi” che siano.

La nostra idea di messa in scena è quella di un Talk classico: un palco “abitato” da ospiti d’eccezione, studiosi, artisti, esperti ecc. ovviamente collegati all’argomento della serata. Gli incontri saranno condotti dall’attrice Daniela Morozzi, che ha grande esperienza nel settore e può garantire alla conduzione competenza, ritmo e leggerezza.

Delle proiezioni di filmati introdurranno i vari argomenti, mentre la musica dal vivo di Giacomo Rossi, sottolineerà e impreziosirà le varie situazioni.

La regia sarà a cura di Matteo Marsan.