Eretici

Eretici è un libro scritto dallo storico dell’arte, accademico, saggista e firma de Il Fatto Quotidiano Tomaso Montanari, dove l’autore racconta alcuni degli “eretici” che hanno attraversato la Storia in una lettura molto particolare, per costruire anticorpi contro il più pericoloso virus in circolazione: il pensiero unico.

Eretici ora, è anche uno spettacolo teatrale.

Sul palco Daniela Morozzi, attrice di teatro, cinema e televisione e Stefano ‘Cocco’ Cantini, sassofonista noto a livello internazionale, una delle voci più personali e liriche nello scenario della musica jazz.

La ricerca di questo storico duo artistico con la regia di Matteo Marsan permette di realizzare un “Reading” fuori dai canoni tradizionali, dove non si canta, ma si legge, e dove la musica, di altissimo livello, non assume mai la funzione classica, didascalica, del sottofondo o della colonna sonora. I ritratti dei nostri eretici saranno raccontati contemporaneamente, da entrambi i linguaggi in continuo dialogo tra loro, in una versione di forte intensità.

Ed ecco la storia di Piero Calamandrei, Marie Curie, Danilo Dolci, Tina Anselmi, Anita Garibaldi, Vincent van Gogh, Giorgio La Pira, Rosa Luxenbourg, Carlo Levi, Caravaggio, Virginia Woolf.

Donne e uomini che hanno dimostrato per tutta la vita che costruire un mondo diverso è possibile.

Difficile, ma sempre più necessario, come ci ricorda, nella scelta dei suoi Eretici, lo stesso Tomaso Montanari.

Scheda spettacolo

ERETICI

di Tomaso Montanari

con DANIELA MOROZZI voce narrante

e la musica originale di STEFANO COCCO CANTINI

Regia Matteo Marsan

Audio Cantiere 4


Referente per la compagnia:

Monica Cerretelli
353 4035064

info@lostanzonedelleapparizioni.com

Locandina

Eretici Tomaso Montanari e Daniela Morozzi